17 maggio 2021 – Venerdì 21 maggio alle 21.00 on line su Google Meet, per la rassegna L’Isola delle Scienze, conferenza della prof. Silvia Morlotti:







Venerdì 21 maggio alle 21.00 on line su Google Meet, per la rassegna L’Isola delle Scienze, conferenza della prof. Silvia Morlotti
 
DISCORSO SUGLI URLI BESTIALI – GLI ITALIANI E L’EVOLUZIONISMO
 
con una introduzione del prof. Giovanni Grieco, docente di Georisorse e Ambiente presso l’Università degli Studi di Milano.
 
Di seguito una nota introduttiva all’incontro:
La storia del pensiero evolutivo e della sua accoglienza presso gli ambienti culturali europei ė un’avventura immensa e complicata come ogni rivoluzione profonda del pensiero. 
I tratti assunti da questa vicenda in ambito italiano ci dicono molto di chi eravamo e delle contraddizioni che animavano le idee dei nostri avi, vissuti durante il Risorgimento italiano. Anche la vicenda personale di Darwin, uno dei più famosi scienziati al mondo, riflette una storia non priva di paure e tormenti, da cui nacque l’idea di selezione naturale come principale meccanismo dell’evoluzione dei viventi. Nel 1872 comparve per la prima volta, nel Dizionario della Lingua Italiana di Tommaseo e Bellini, la parola selezione, così amabilmente definita: “Voce con cui gli scienziati della bestialità e del pantano, per negare la libertà umana, la affermano consentendola a tutte le cose.” Questa è una storia di ispirazione e rifiuto, di dibattiti accesi e di affermazione culturale che val la pena di conoscere.

Per partecipare link :

https://meet.google.com/usp-ciyb-dnu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *