4 settembre 2021 – da “L’ Isola che nn c’ è”: Con il mese di settembre la nostra associazione riprende – come sempre – la propria attività, dopo un anno che

Carissimi soci e amici dell’Isola che non c’è,


Con il mese di settembre la nostra associazione riprende – come sempre – la propria attività, dopo un anno che ci ha visti resistere positivamente alle difficoltà create dalla pandemia, mantenendo un regolare corso di iniziative, sia pure sulle piattaforme on line.

In questo nuovo anno ci ripromettiamo di riprendere a svolgere almeno alcune delle nostre attività in presenza, a partire dal cineforum, che l’anno scorso abbiamo dovuto sacrificare. Procederemo con prudenza, tenendo d’occhio l’andamento della situazione sanitaria generale. Sicuramente continueremo a tenere parecchi incontri on line – anche perché abbiamo verificato che molte persone gradiscono partecipare a questo tipo di serate. Ma faremo il possibile per rilanciare delle attività in presenza, in particolare all’aperto, come le escursioni culturali sul nostro territorio, anche queste assenti nell’ultimo anno.

Vi invitiamo a partecipare a questi nostri incontri, per tornare ad intrecciare quei rapporti che hanno sempre costituito un aspetto fondamentale della vita dell’Isola che non c’è.

Qui sotto troverete il programma del mese di settembre, che prevede due serate su Dante Alighieri nell’ambito della Festa della Filosofia – a cui l’Isola ha dato anche un suo significativo contributo economico. Ci sarà poi una serata sul tema “Utopie e distopie”, che affronterà il tema di come il pensiero filosofico e la letteratura abbiano cambiato nettamente la loro visione del mondo dall’età moderna ad oggi, disegnando (come del resto ha fatto pure il cinema) scenari sempre più foschi e drammatici sul presente e il futuro del mondo.

Vi auguriamo – e ci auguriamo – un anno che riapra alla speranza e alla voglia di fare e di condividere.
L’Isola che non c’è asd aps

Translate »