09 luglio 2020 – Un osservatorio territoriale sul mercato del Lavoro per una Saronno attrezzata e sconfinata





Un osservatorio territoriale sul mercato del Lavoro per una Saronno attrezzata e sconfinata


Stiamo pianificando una città che dialoga nel territorio con le Amministrazioni limitrofe e con le Istituzioni più rappresentative delle diverse Parti Sociali, valorizzando le reciproche risorse e rafforzando le relazioni comuni, indirizzate al complessivo sviluppo economico, sociale e culturale.
La nostra idea è mirata alla costituzione di un OSSERVATORIO TERRITORIALE DEL MERCATO DEL LAVORO SARONNESE.
Intendiamo costituire di Organismo sovra-comunale, che accoglie nella sua composizione organica le Amministrazioni Locali del territorio saronnese, oltre ai rappresentanti delle Associazioni Imprenditoriali, Organizzazioni Sindacali, Albi Professionali, Distretti Scolastici, Agenzie per il Lavoro, Società di formazione Professionale, Enti del Terzo Settore,
Prevediamo quindi un organismo allargato che abbraccia una numerosa popolazione di cittadini ed imprese, attento alla costruzione di un virtuoso processo di conoscenza della realtà territoriale del mondo del lavoro .


Tramite questo nuovo organismo, che opererà con una visione armonica tra tutti i soggetti partecipanti, ci prefiggiamo lo scambio continuativo di informazioni sull’andamento del mercato del lavoro nel territorio, la promozione della cultura d’impresa e del lavoro nell’impresa, un supporto concreto alla accessibilità e sostenibilità dell’occupazione e non meno importante l’inclusione del mondo scolastico nelle attività lavorative e lo sviluppo di un sistema di formazione delle competenze qualificate.


Applicando questa proposta innovativa, l’Amministrazione Comunale di Saronno ricoprirà il ruolo di animatore dell’Osservatorio Territoriale del Mercato del Lavoro e nel contempo anche di regia organizzativa per l’attuazione di soluzioni avanzate di concertazione sinergica con i diversi Stakeholders coinvolti.
L’Osservatorio così strutturato diventerà quindi un naturale ideatore di politiche sociali articolate,
un organismo inclusivo di interessi differenti ma coordinato in una visione coesa degli obiettivi comuni da perseguire, operando tuttavia nel naturale rispetto della peculiarità distintiva di ciascun Ente coinvolto.
In sintesi pragmatica riteniamo l’Osservatorio sarà il “fulcro” di gestione delle complessità correlate ai temi di sviluppo del lavoro, della occupazione e di conciliazione delle esigenze sociali.


Circa le modalità di insediamento di questo nuovo organismo, abbiamo disegnato un percorso graduale: inizialmente prevediamo di definire un Protocollo d’Intesa che rappresenti la convergenza di interessi tre le Parti coinvolte e che sostenga un piano di sviluppo condiviso, mediante un programma di attività coerente con una precisa linea di azione.
Successivamente, a titolo esemplificativo dopo i primi 18 mesi di attività, prevediamo di stipulare un Accordo Quadro Programmatico, teso ad a consolidare la collaborazione stabile tra le Parti ed a regolamentare in forma maggiormente strutturata le attività future.
Il progetto dell’Osservatorio Territoriale del Mercato del Lavoro troverà poi il suo concreto consolidamento definitivo nella costituzione di un Consorzio, quale struttura associativa polifunzionale, di carattere continuativo e duraturo, strumentale alla realizzazione degli obiettivi comuni ai soggetti partecipanti.


Numerosi i vantaggi derivanti da una attività associativa territoriale, quali ad esempio:
una visione consapevole ed integrata del territorio, il rafforzamento della rete dei rapporti tra i diversi attori Istituzionali ed economici, l’ampliamento della gamma ed il miglioramento della qualità dei servizi di pubblica utilità, l’integrazione sinergica di soluzioni organizzative, la creazione di nuove opportunità professionali oltre al reciproco trasferimento di conoscenze specialistiche.
Tutto quanto al fine di meglio rappresentare e tutelare gli interessi della collettività.


Una Comunità Locale che investe in soluzioni allargate di i
nclusività sociale e di economia sostenibile, favorisce lo sviluppo della cultura di impresa e quindi, in stretta correlazione, facilita il miglioramento qualitativo della vita e la naturale crescita del benessere collettivo.




Per la Lista Saronno Civica Airoldi Sindaco
Bernardo Codarri
Translate »