20 ottobre 2021 – da Amm.Comunale – Franco Casali: 30 giorni per l’immediato ripristino della funzionalità del cantiere per la bonifica dell’“Ex Cantoni”

30 giorni per l’immediato ripristino della funzionalità del cantiere per la bonifica dell’“Ex Cantoni”

(SARONNO – 20 ottobre 2021) – Dopo la rilevazione di settimana scorsa del problema sul cantiere della ex Cantoni, l’amministrazione comunale ha richiesto questo lunedì 18 ottobre agli attuatori, direttori dei lavori ed imprese incaricate dei lavori di bonifica, demolizione, ed opere edili e stradali delle aree “ex Cantoni” e Tigros, di provvedere all’immediato ripristino – e comunque entro 30 gg. dal ricevimento della comunicazione – della funzionalità dell’impianto di depurazione delle acque sotterranee.

Questa richiesta fa seguito a quanto verbalizzato la scorsa settimana dai tecnici ARPA circa il mancato funzionamento della barriera idraulica installata per il trattamento delle acque, il danneggiamento della relativa rete elettrica, nonché di alcuni piezometri di controllo.

“Avevamo garantito come amministrazione, “precisa l’Assessore all’Ambiente Franco Casali, “che avremmo monitorato la situazione; a questo punto abbiamo agito a tutela del territorio con una comunicazione specifica e perentoria. Auspichiamo che la risposta sia fattiva e immediata. Non aspetteremo un giorno in più rispetto ai tempi che abbiamo indicato nella nostra diffida.”

L’assessore all’Ambiente

Franco Casali

Translate »